Ricerca e Sviluppo

In merito alla ricerca, la società F.lli Menzo s.a.s. è impegnata da molti anni nella sperimentazione, realizzando annualmente campi sperimentali ai fini di costituire nuove varietà vegetali in particolare di frumento e di leguminose.

Nell'ambito del miglioramento genetico, il lavoro di ricerca viene svolto attraverso una serie di precisi programmi di incrocio e selezione che hanno come scopo quello di concentrare una serie di caratteristiche agronomiche favorevoli (qualità e produttività, resistenza a fitopatie e avversità atmosferiche) in un numero limitato di piante che daranno vita a nuove varietà.

L'azienda si avvale di un laboratorio presso il quale il materiale vegetale in selezione viene testato per la qualità della granella, della semola e del glutine attraverso appositi macchinari. A questi, da qualche anno, si sono aggiunti strumenti bio-molecolari al fine di integrare nell'attività di selezione tradizionale l'uso dei marcatori molecolari. In tal modo si ha quindi il vantaggio di determinare la presenza della caratteristica genetica desiderata direttamente a livello del DNA, accelerando e semplificando i tempi di ottenimento di nuove varietà e garantendo una maggiore efficienza rispetto al miglioramento convenzionale.

I risultati hanno evidenziato le differenti performances del materiale genetico a confronto e hanno messo in luce la disponibilità di cultivar dotate di caratteristiche qualitative in grado di soddisfare le esigenze della trasformazione e con un’elevata stabilità produttiva e adattabilità alle condizioni pedo-climatiche dell’Italia centro-meridionale. Il materiale vegetale in selezione viene testato per le qualità organolettiche anche da laboratori esterni pubblici e privati. Per le qualità relative alla pastificazione l’azienda si rivolge al laboratorio NAMAD con sede a Roma.

Ad oggi la società F.lli Menzo ha iscritto al Registro Nazionale delle Varietà, la varietà di veccia sativa Ereica (anno d’iscrizione 2004) e le varietà di frumento duro K26 (anno d’iscrizione 2006), Isola e Orizzonte (anno d’iscrizione 2011), Opera (anno d’iscrizione 2013), Samarcanda (anno d’iscrizione 2018).

L’immissione sul mercato di varietà ad alto contenuto proteico darà la possibilità alla società F.lli Menzo di organizzare nel prossimo futuro una filiera, per la produzione di grano da macina di alta qualità, che vedrà coinvolte le ditte sementiere, oltre che i centri di stoccaggio, gli agricoltori e naturalmente le industrie di trasformazione.

Newsletter

Menu Principale